Libro “Long-bow dalle origini al mito”

Leggi le recensioni

“Long-bow: dalle origini al mito. Approfondimento sulla storia e guida alla costruzione del proprio equipaggiamento” di Paolo Franchi

Questo libro affronta la tematica dei famosi long-bow ed è strutturato in due parti. La prima parte parla della storia dell’arco procedendo cronologicamente sin dalle popolazioni scandinave dell’VIII secolo, che furono le prime a utilizzare questa tipologia di arma, seguendone passo passo l’evoluzione grazie a reperti storici, fonti documentali, resoconti di battaglie e testimonianze per arrivare al XVI secolo, che vide l’incoronazione effettiva del mito del long-bow. Lo stile discorsivo della trattazione è volto a non annoiare il lettore ma allo stesso tempo rimane preciso e dettagliato nell’esposizione degli argomenti, l’utilizzo di mappe e grafici consente di seguire più agilmente i passaggi storici, inoltre la descrizione dei reperti è arricchita di disegni che ne mostrano le peculiarità. La seconda parte tratta come muovere i primi passi per poter costruire da soli il proprio equipaggiamento da arciere medievale composto da: arco lungo, corda in lino e frecce. Vuole essere una sorta di manuale per chi vuole passare dalla teoria e dallo studio della storia alla pratica per poter comprendere meglio che cosa voglia dire prendere un tronco e trasformarlo in un arco funzionante, così come veniva fatto in passato.

La registrazione della presentazione del libro è disponibile al seguente link: https://fb.watch/5eb_nIY1dr/

L’intervista che la compagnia Ordine del Guado ha fatto a Paolo è disponibile al seguente link: https://youtu.be/em8DOpZYkRY

ISBN: 979-1220331388
Prezzo di copertina: 18€
Prezzo lancio solo ordinando direttamente a noi: 15€ spedizione inclusa (per l’acquisto scrivere a info@emeluna.com)
Data ufficiale di uscita: 3 maggio 2021


Cosa ne pensano i lettori:

Leonardo: “Buona sera Paolo …lettura davvero moltooo !! Interessante , mi piace tutto, dal taglio che hai dato a i contenuti a riferimenti bibliografici e le immagini…davvero un lavoro bello ed unico…”

Christian: “Il libro trasporta, come in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio, nella storia e l’evoluzione dell’arco lungo. È piacevole seguire con precisione la nascita di questa arma ed arte. Soprattutto mi è piaciuta l’attenta descrizione dei singoli reperti fatta con attenzione e scrupolosità. L’aggiunta delle mappe, delle descrizioni e dei documenti aiuta nella continua geolocalizzazione dei reperti e nel proseguimento del “viaggio” del Longbow nella storia. Da ogni riga accompagni il lettore come un amico nel tuo mondo. Aggiungo, con semplicità e chiarezza.”

Andrea: “Molto bello il libro mi piacciono molto le grafiche che rappresentano le formazioni degli eserciti in battaglia.”

Alessandro: “Ho finalmente avuto modo di leggere il libro, prima di tutto ti ringrazio per la dedica, poi volevo farti i più sentiti complimenti non solo per la parte storica che trovo non solo interessante ma anche utile per chi come me vuole intraprendere seriamente questo percorso, non dobbiamo mai dimenticarci di ciò che facevano i nostri antenati e con questo libro abbiamo la possibilità di ricordare. Per quanto riguarda la parte tecnica è la guida più utile che ci sia in italiano (in realtà anche andando su siti esteri difficile trovare qualcosa di così completo). Per ultimo ma non meno importante il ringraziamento più grande va alla tua voglia e passione di condividere questa antica arte, cosa che nessuno a differenza tua è disposto a fare. ad maiora semper!!!”

Translate »