Le antiche tecniche costruttive per ottenere archi in legno come erano nel medioevo sono purtroppo andate perse nel corso dei secoli, tramandate solo oralmente da maestro ad allievo. Tuttavia con la ricerca storica e la pratica sul campo, nel corso degli ultimi decenni si è cercato di avvicinarsi il più possibile a quelle che potevano essere le metodologie di quei tempi passati. I risultati ottenuti sono verosimili sia nella forma che nelle prestazioni, senza però dimenticare che il materiale su cui si ha la possibilità di lavorare attualmente non sarà mai paragonabile alla qualità di quel periodo.
Per avvicinare curiosi, appassionati e aspiranti arcai a questo antico mestiere, l’arcaio Paolo organizza una giornata di dimostrazione e didattica sulla costruzione di un arco Long-Bow: partendo da un tronco di legno opportunamente selezionato, mostrerà tutte le fasi di realizzazione con prova finale di tiro sul campo.
Possono partecipare sia adulti che bambini accompagnati, con l’accortezza di non superare la zona di lavoro delimitata. La dimostrazione si terrà all’aperto.
Programma della giornata
Prossima data: 14 Aprile 2024 presso la sede di Emeluna.
Orari: 10.00-17.00 con pausa pranzo al sacco a carico di ciascun partecipante
Costo: 30€ adulti, 10€ ragazzi dai 14 anni, gratis bambini fino ai 13 anni
Luogo: via Cesenatico 417, Cesenatico frazione Bagnarola (FC), 47042
In caso di maltempo la dimostrazione sarà rimandata a data da destinarsi.
Contattaci per informazioni e prenotazioni:
Paolo 3497800317 corsi@emeluna.com