Emelario di Novembre

DiEmeluna

Emelario di Novembre

Miniatura tratta da Vita Christi di Ludolfo di Sassonia,ca. 1490.

In questa dettagliata miniatura possiamo vedere come veniva montato un lavoro di tessitura per passamaneria: il telaio è sostanzialmente una grande cornice, alle cui estremità vengono fissati i fili da lavorare e la banda lavorata, le tavolette sono di forma esagonale e si aiuta la lavorazione con un distanziatore rettangolare, il battitore della trama è costituito da una grande paletta schiacciata.

Manca un mese a Natale!

Ciao finalmente Usi&Costumi è passato e noi ci siamo concessi una settimana di vero relax, nonostante il corpo, sfinito, ci abbia regalato qualche giorno febbricitante.

Tra fine ottobre e inizio novembre siamo stati indaffarati con gli ultimi preparativi della fiera, siamo addirittura riusciti a caricare tutto in macchina prima che cominciasse a piovere, come avrai letto nella newsletter precedente non abbiamo avuto belle esperienze con questo elemento naturale.

Ma parliamo ora dell’evento che ha segnato, quasi, la fine della stagione mercatale per noi: Usi&Costumi a Ferrara è stata una fiera fantastica! Abbiamo incontrato tantissimi cari amici, festeggiato il nostro primo anno di attività e fatto conoscere i nostri prodotti a persone nuove.
Inoltre abbiamo ricevuto diverse richieste di collaborazione per corsi e manifestazioni, quindi non possiamo proprio lamentarci! La fatica è valsa la pena, siamo tornati a casa stanchi ma soddisfatti e carichi mentalmente per un 2019 di nuove sfide e progetti.

Il nostro banco, versione ridotta, ad Usi&Costumi, Ferrara – 10/11 Novembre 2018

La settimana successiva, come anticipato, l’abbiamo passata rilassandoci ma nemmeno troppo perchè si avvicinava sempre più il primo corso di Tessitura a tavolette, tenuto da Silvia nella nostra sede (per ora il salotto di casa).

Una domenica all’insegna della didattica che ci ha entusiasmati! Dopo una breve introduzione storica e tecnica, le nostre allieve hanno armato il telaio (la fase più lunga e inizialmente difficoltosa) e, già prima di pranzo, sono riuscite a tessere i primi centimetri della loro cintura.
Dopo esserci rifocillati abbiamo continuato a lavorare sodo per tutto il pomeriggio, provando varie combinazioni e motivi sullo stesso lavoro.

Come primo corso è andato benissimo ma quel che conta di più per noi, è che le partecipanti siano state soddisfatte di quanto appreso.
Non vediamo l’ora di organizzare la seconda edizione! Stiamo già pensando alle date e possiamo anticiparti che sarà verso Febbraio 2019!!

Neotessitrici all’opera durante il corso di Tessitura – 18 novembre 2018

Ed eccoci qua, senza accorgerci siamo a un mese da Natale…
Niente panico!
Non c’è bisogno di passare i weekend nei centri commerciali a caccia dei soliti regali consumistici, quest’anno potrebbe essere il momento buono per scegliere un oggetto fatto a mano.

Del resto, se sei qui a leggerci, è perchè potrebbe essere una scelta che hai fatto da tempo o che stai pensando di attuare.
Noi stessi siamo portatori sani di amore per l’artigianato: tutto ciò che non possiamo realizzare con le nostre mani, cerchiamo il più possibile di acquistarlo da altri creativi come noi!

Sostenere artigiani locali è una scelta consapevole, un segno importante da lanciare a tutti. Un segno per far capire che ci piace di più avere un legame con chi produce cultura, piuttosto che con uno scaffale muto di un grande magazzino.

Per questo abbiamo deciso di sfruttare la settimana di saldi online del Black Friday per far passare un messaggio diverso, aderendo anche noi al #WhiteFriday: questa moda dei saldi a tutti i costi, con l’unico scopo di finire i fondi di magazzino mascherandoli per sconti e offerte imperdibili, non fa altro che riempire le nostre case di oggetti inutili.
Oggetti che useremo poco o niente, perchè in fondo non ci servono davvero, e che presto finiranno ad ammuffire in qualche armadio, cassetto o cantina, finchè non li butteremo via andando ad alimentare tonnellate di rifiuti non riciclabili, che peseranno sul nostro ambiente per secoli e secoli a venire.

Il WhiteFriday invece è una scelta etica, una rete di piccoli artigiani e produttori che offrono i loro prodotti di qualità, realizzati con materiali attenti all’ambiente, non con lo scopo di svendere ma di regalare valore aggiunto ai loro clienti. Il vero regalo non è lo sconto in sé, ma la consapevolezza di aver contribuito alla vita di persone vere, oneste e sincere, invece che arricchire multinazionali senza volto.

Trovi questi e altri regali super originali nel nostro shop Etsy!

Per questo hai tempo fino a lunedì 26 Novembre per approfittare del nostro sconto del 20% sui prodotti in pronta consegna, un piccolo gesto ma che proviene dal cuore.

Novità del mese

Per il momento non abbiamo novità da mostrarti ma stiamo lavorando a tanti nuovi progetti, che speriamo riusciranno a concretizzarsi presto, il primo tra tutti è l’uscita dei nostri Video Corsi!!

Girando il Nord Italia per feste e mercatini medievali, ci capita spesso di conoscere persone interessate ai nostri corsi e alla nostra didattica al campo, ma che purtoppo si trovano impossibilitati dal raggiungerci per prendervi parte.

Per questo abbiamo deciso di sfruttare le risorse dell’era digitale per superare la barriera della distanza, offrendo un corso virtuale completo con tutte le nozioni e le spiegazioni, come se fossi lì con noi.

Al momento abbiamo in programma:

  • video corso di tessitura a tavolette
  • video corso di costruzione archi storici
  • video corso di costruzione frecce e corda per arcieria tradizionale
Segui il backstage

Eventi e manifestazioni

L’ultima data di quest’anno:

  • 8 Dicembre Mercatini di Natale nel borgo medievale, Bagnaria (PV) – saremo presenti con il nostro banco e tante idee perfette per un regalo di Natale unico.
    Vai all’evento su facebook

Ci sentiamo a Dicembre!

Un grande abbraccio,

Silvia & Paolo

Info sull'autore

Emeluna administrator

Commenta

Translate »