Emelario di Ottobre

DiSilvia Consolini

Emelario di Ottobre

Martirio di St. Edmund, Inghilterra ca. 1120.

Ecco una rappresentazione degli archi che venivano usati nel XII secolo.
La forma è semplice e presenta una maniglia di carico sul flettente superiore; il tipo di legno usato è il tasso, si può dedurlo dai due strati di colore differente sebbene invertiti.
La corda presenta un loop singolo sul flettente superiore e un nodo dell’arciere sul flettente inferiore.

L’autunno è arrivato e abbiamo tante novità!

Ciao con l’arrivo dell’autunno e della pioggia, le giornate si fanno più lente e tranquille, il lavoro comincia a diminuire, ci dedichiamo ai corsi e ci prepariamo alla produzione per l’anno prossimo.

In ogni caso fino alla metà di Novembre non ci fermeremo! Tante sono le manifestazioni che ci aspettano ma andiamo con ordine..

Abbiamo passato un mese ricco di attività ed eventi e vogliamo renderti partecipe di quello che abbiamo combinato.

Banco e area di tiro a Volpiano per il De Bello Canepiciano, 15-16 Settembre 2018.

Il mese di settembre ci ha visti impegnati in diverse manifestazioni ma non è iniziato granchè bene dato che a Volpiano è scesa una pioggia battente, il nostro banchetto non è riuscito a sopportare il carico d’acqua che si è fermato sulla tenda e, purtroppo, una parte ha ceduto per il peso…
Abbiamo dovuto smontare in tutta fretta e salvare il salvabile, oltre a perdere una giornata intera di lavoro poichè non eravamo più in grado di partecipare alla manifestazione.

Siamo tornati a casa prima del previsto, stanchi e inzuppati.. Umore non dei migliori ma fortunatamente i nostri prodotti non si sono rovinati e la struttura era facilmente riparabile!

L’intera settimana seguente l’abbiamo passata a riparare il banco dato che ci aspettava il weekend successivo con Arti&Mercanti, ma ce l’abbiamo fatta e ora il nostro banchetto è ancora più bello di prima, solido e robusto come non mai. Chi teme più la pioggia ora?!

Il nuovo banco ad Arti&Mercanti del 22-23 settembre 2018.

A fine mese siamo stati poi impegnati con il Ragnarok a Casirate d’Adda, due giorni intensi e bellissimi dove abbiamo guidato tanti aspiranti arcieri nei loro primi tiri, in una atmosfera fantastica e gioiosa! I sorrisi e la soddisfazione del pubblico hanno ripagato ogni fatica.

Il campo di tiro con l’arco a Ragnarok, 29-30 settembre 2018.

Ci siamo divertiti così tanto da prendere la decisione che, quando sarà possibile, cercheremo di alternare banchetto e area di tiro nelle varie manifestazioni.
Se ti interessa provare, basta consultare la nostra pagina eventi sul sito e trovare le manifestazioni in cui saremo presenti con il tiro con l’arco.

Prossime date

Infine, siamo appena tornati dal nostro primo corso per arcai, tenuto da Paolo all’Altana del Motto Rosso, sì proprio quello di cui ti abbiamo parlato nell’articolo di settembre.

Sono stati due giorni bellissimi, il tempo è stato clemente e ci ha regalato sole pieno. Gli allievi si sono dimostrati molto veloci e attenti, curiosi e interessati anche a tutto quello che riguarda la rievocazione storica. Gli archi che hanno realizzato con le loro mani sono entrambi in nocciolo di tipo flatbow, libraggio intorno alle 40# allungo 28″.

Ecco qualche scatto del weekend e presto organizzeremo una nuova edizione!


Novità del mese

Nonostante gli impegni siamo riusciti a trovare il tempo anche per organizzare i prossimi corsi e per ampliare le attività durante le manifestazioni!

Laboratori per bambini:

Silvia ha deciso di creare dei brevi laboratori destinati ai più piccoli per giocare assieme con la lana: di fianco al nostro banchetto abbiamo già allestito una zona per poter accogliere gli aspiranti tessitori.
I laboratori sono aperti a tutti i bimbi dai 5 anni in su e sono di varie tipologie: 
– Tessitura con telaietto: Realizziamo assieme un colorato braccialetto
– Mandala di lana: Realizziamo assieme una decorazione da appendere in cameretta
– Tessitura con dischetto: Intrecciamo assieme una treccia variopinta
Il costo di partecipazione è di soli 5€ ciascuno e hanno una durata di circa 40 minuti.
Per informazioni e per organizzare i laboratori durante feste e manifestazioni contattaci!

Workshop di tessitura:

In questa giornata di workshop, sotto la guida di un’esperta tessitrice, partirai dalla storia e dalle nozioni base di tessitura, per essere poi seguita passo a passo nella realizzazione della tua prima cintura tessuta a mano.

L’associazione Emeluna, in collaborazione con Silvia, organizza il 28 ottobre 2018 e il 18 Novembre 2018 un corso per tutti coloro che vogliono avvicinarsi a questo antico metodo di tessitura.

Non è richiesto alcun requisito base per l’iscrizione, né sono necessarie conoscenze pregresse; verrà fornito in loco sia il materiale che gli strumenti e alla fine del workshop ogni partecipante potrà tenere la cintura realizzata.

Scopri di più


Eventi e manifestazioni

Vienici a trovare ai prossimi eventi:

  • 21 Ottobre Sagra d’Ottobre, Ferrera Erbognone (PV) – saremo presenti al campo della Confraternita del Torrione come arcaio e tessitrice.
    Vai all’evento su facebook
  • 10-11 Novembre Usi&Costumi, Ferrara  – Torna l’appuntamento con una delle più importanti fiere di settore per la rievocazione storica.
    Anche quest’anno saremo presenti con la nostra produzione migliore, rivolta a tutti i rievocatori. Sarà possibile prenotare in anticipo i propri prodotti e ritirarli direttamente in Fiera.

Novità in negozio

  • Abbiamo realizzato nuovi strumenti per la tessitura tre cui pettine liccio  e lucet di diverse forme e dimensioni.
  • Ci siamo dati anche alla creazione di accessori in pelle di forma e uso moderno, per chi ama i prodotti artigianali e perfetti per un regalo di Natale originale.
  • Nuovi arrivi anche per quanto riguarda il mobilio medievale: una cassapanca in legno per sfruttare intelligentemente lo spazio, sia in casa che al campo, farà un figurone!

Vai allo Shop

Archivio articoli

Info sull'autore

Silvia Consolini administrator

Lascia una risposta

Translate »