Da una piccola tenda un po’ arrangiata a una bottega straordinaria: la nostra storia di crescita e passione!

DiSilvia Consolini

Da una piccola tenda un po’ arrangiata a una bottega straordinaria: la nostra storia di crescita e passione!

Cari amici, oggi vogliamo condividere con voi un pezzo del nostro cammino. Un tempo che sembra lontanissimo il 2017, quando abbiamo iniziato con una semplice tenda presa in prestito dalla nostra associazione e alcuni tavoli. Eravamo determinati a far conoscere i mestieri medievali dell’arcaio e della tessitrice, anche se con mezzi modesti.

Le sfide sono state tante ma non ci hanno fermato: ci siamo resi conto ben presto che la tenda era veramente troppo piccola per poter mostrare appieno le nostre potenzialità e abbiamo costruito quindi il nostro primo banco in legno. Ci siamo affidati ai metodi costruittivi del passato e non abbiamo utilizzato né viti né bulloni, solo incastri nel legno sapientemente studiati da Paolo. Ci sembrava il banco più bello del mondo ma, ahimè, non avevamo fatto i conti con il nemico numero uno dei mercanti medievali e non solo…il maltempo!!

Ricordiamo ancora quella mattina sfortunata al De Bello Canepiciano del 2018, dove il nostro banco di legno, con tanto amore costruito, è stato seriamente danneggiato dall’enorme quantità d’acqua scesa durante la notte. Quel giorno abbiamo capito che il nostro impegno e la nostra dedizione sarebbero stati messi alla prova ma non potevamo arrenderci.

La passione per quello che da semplice hobby era diventato un lavoro a tutti gli effetti ci ha spinto a rialzarci. Abbiamo continuato a lavorare con tenacia, migliorando il nostro banco e rinforzandolo, focalizzandoci sulla qualità e sulla storicità dei nostri manufatti e iniziando a dare sempre maggiore spazio alla parte didattica della nostra esposizione di mestieri medievali.

Ma a quel punto un solo banco di esposizione non bastava più, ci voleva più spazio e sono nate le strutture laterali che fanno da ala e cornice al banco di vendita. Una struttura resistente a qualsiasi intemperie, per poter accogliere i nostri visitatori in qualsiasi condizione atmosferica e rendere l’esperienza della visita alla nostra bottega ancora più coinvolgente ed emozionante.

Ormai la nostra bottega è diventata lunga ben 7 metri ma sembra non abbia intenzione di smettere di crescere! In futuro abbiamo tanti altri progetti che vogliamo portare in giro per l’Italia e non sappiamo se lo spazio attuale sarà sufficiente. Ma in ogni caso testimonia la strada fatta fino ad ora: è il frutto di tanti sforzi, sacrifici e anche qualche lacrima. Ogni centimetro della nostra bottega racchiude la nostra storia di crescita, imparando dagli ostacoli e trasformandoli in opportunità. Siamo grati a voi, che ci avete sostenuto nel corso degli anni e ci avete permesso di realizzare questo sogno.

Vi invitiamo a visitare la nostra bottega in occasione delle manifestazioni medievali a cui prendiamo parte, potrete trovare manufatti unici e immergervi nell’atmosfera magica dei mestieri medievali dell’arcaio e della tessitrice. Siamo qui per condividere con voi la nostra passione e se avrete domande, dubbi o curiosità cercheremo di fare del nostro meglio per accontentarvi.

Grazie per essere stati al nostro fianco durante questo incredibile percorso. Siete la linfa che alimenta la nostra arte. Venite a trovarci, saremo felici di accogliervi nella nostra bottega.

Info sull'autore

Silvia Consolini administrator

Lascia una risposta

Translate »